Sostegno psicologico
Il sostegno psicologico viene effettuato attraverso un incontro di prima consulenza o una serie di colloqui psicologici. La finalità è quella di affiancare e supportare il singolo individuo in stati momentanei di difficoltà transitoria o di disagio personale, come ad esempio il cambio di lavoro, trasferimento in altra città o paese, orientamento su scelte personali, supporto in una decisione di carattere affettiva, relazionale, lavorativa, per favorire una maggiore consapevolezza, propedeutica al superamento della criticità. Il lavoro ruoterà intorno alla formulazione di interventi e di obiettivi concordati da raggiungere, supportando la persona nella ricerca di nuove strategie più idonee, con il fine quindi di mantenere uno stato di equilibrio e di benessere.
Psicoterapia individuale
Per psicoterapia individuale si intende quella terapia rivolta al singolo, adolescente e adulto. Tale percorso parte dal bisogno, dall’analisi della domanda e dall’aspettativa che ha la persona rispetto al percorso terapeutico. Verranno quindi definiti insieme gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, fondati sulle richieste e necessità personali; un altro particolare riguardo verrà dato al lavoro per la remissione dei sintomi, mediante anche la scelta del percorso e della metodologia più adeguati, per consentire alla persona di raggiungere il miglior benessere e un potenziamento delle risorse interne che la possano aiutare per fronteggiare le difficoltà del ciclo di vita in cui si trova. Alcune delle tematiche tra le più trattate riguardano disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi alimentari, espressione e gestione della rabbia, difficoltà affettive, relazionali e lavorative, lutto, stress e traumi di varia natura.
Consulenza di coppia
La consulenza di coppia viene effettuata attraverso colloqui in cui si può sperimentare la possibilità di poter essere maggiormente consapevoli delle proprie dinamiche relazionali e di poter agire sulle stesse per poterle modificare, attraverso un’attenta analisi del tipo di comunicazione che viene messa in atto tra i due partner. Tutto questo passa attraverso sia la propria storia familiare, e quindi del modello genitoriale di funzionamento del sistema familiare di appartenenza che si è appreso, sia attraverso la strutturazione e nascita della coppia, quindi come i due partner si sono conosciuti e i passaggi evolutivi che hanno affrontato insieme, il tutto connesso con l’intreccio dei rispettivi modelli genitoriali. Il fine è quello di favorire una migliore comprensione all’interno della coppia.
Psicoterapia di gruppo
Il gruppo viene considerato un “microsistema”, all’interno del quale esistono tutti gli elementi appartenenti al mondo reale e quotidiano. Il gruppo è un ambiente protetto, i partecipanti si conoscono all’interno dello stesso, e questi incontri non possono essere svolti in contesti altri: pertanto le persone non possono frequentarsi, uscire o sentirsi. Tutto questo in realtà serve per una maggiore espressione di sé stessi, per poter entrare meglio in contatto con le proprie dinamiche relazionali che vengono messe in atto e per poter osservare lo stesso anche nell’altro.
E’ un elemento aggiuntivo alla sola interazione diadica terapeuta-paziente.